Team Building

sud experience team building organizzazione progettazione matrimoni eventi aziendali feste private incentive Sud Italia matera puglia

TEAM BUILDING


Formazione esperienziale per gruppi


Lavorare bene con gli altri, creare gruppi di lavoro coesi, accrescere la produttività attraverso uno spirito di squadra sempre più orientato all’unità, all’empatia, all’appartenenza.
Scegliere il team building è fondamentale per le aziende quando il gruppo di lavoro si è appena formato, è in crisi, è sotto stress, non è produttivo. Il gruppo, per poter essere gruppo, ha bisogno di una forte committenza organizzativa e di una buona autodeterminazione e deve lavorare su obiettivi, metodo, ruoli, comunicazione, clima, sviluppo personale e collettivo.

Le attività di Team Building pensate da Sud Experience si avvalgono della competenza e della professionalità qualificata di Federica Cavicchini, counselor professionale certificato e formatore, con anni di esperienza nella gestione di attività formative aziendali orientate al potenziamento delle risorse umane, al benessere organizzativo, alla risoluzione dei conflitti. Insieme al responsabile aziendale delle risorse umane, Federica analizza e definisce in profondità i bisogni da soddisfare e propone il format di Team Building esperienziale più adatto.

L’intervento di Team Building è preceduto da una fase formativa indoor articolata in tre livelli consequenziali e progressivi.

Livello 1 Costruire una squadra di lavoro
Livello 2 Lavorare in gruppo
Livello 3 Noi siamo l’azienda

A ciascun livello segue la fase outdoor articolata in diverse tipologie di format tra cui l’azienda sceglie supportata dal Responsabile della formazione di Sud Experience.

I format proposti si avvalgono anche della esperienza della scena creativa locale e nazionale: associazioni culturali; professionisti del settore artistico, culturale, sportivo; insieme a chef, architetti, designer con conoscenza consolidata delle discipline, già coinvolti nei progetti di Matera Capitale Europea della Cultura e a livello nazionale e internazionale.

Music Experience

Orchestra di tamburi, ritmo ed energia per esprimersi con un’unica voce collettiva. Grazie all’arte dei suoni, alla sua istintività, al suo potere universale ed emozionante, il collante musicale rinsalda l’empatia, scalda gli animi e crea armonia individuale e di gruppo. Crescono l’energia, le emozioni e la sfida di suonare insieme, senza alcuna gerarchia, adattandosi, divertendosi e sviluppando la capacità di integrarsi nelle diverse sezioni ritmiche.

Obiettivi: crescita dello spirito di gruppo; comunicazione, ascolto e integrazione; coordinamento; divertimento; abbassamento dei conflitti e del livello di stress.
Per gruppi di 15-100 persone
Location: spazi interni (sale eventi, azienda) o esterni

Videoclip Experience

Musica, canto e ballo, travestimenti esilaranti per il doppiaggio di un videoclip musicale cantato in playback, ambientato in azienda o in ambienti adatti a raccontarsi, registrato in una unica sequenza. Attraverso la creatività e il divertimento, l’immaginazione e l’espressività, si esprimono meglio i valori di appartenenza, si conoscono lati inediti dei colleghi di lavoro, si favoriscono la comunicazione interna e l’affiatamento.

Obiettivi: migliorare le relazioni interpersonali e il coordinamento; accrescere la coesione interna; imparare divertendosi..
Per gruppi di 8-50 persone anche divisi in gruppi
Location: spazi interni (azienda) o esterni (giardino, mare, montagna, lago, città)

Movie Spot Experience

Sceneggiatura, dialoghi, location, musica, effetti speciali: l’azienda diventa una realtà tutta da girare. Il processo di produzione dello spot aziendale è interamente in mano ai componenti del gruppo che, attraverso la divisione in ruoli precisi, con creatività, logica, capacità di risolvere problemi e coordinamento mettono su diverse squadre di produzione, capitanate da un direttore creativo. I filmati in gara vengono poi valutati da una giuria per l’assegnazione di premi speciali.

Obiettivi: accrescere la cultura della comunicazione; favorire processi di logica e creatività; risolvere problemi e aumentare le competenze organizzative.
Per gruppi di 8-30 persone
Location: spazi interni/spazi esterni

Show Experience

Mettere insieme un grande show per creare condivisione, coinvolgimento, risolvere problemi, sviluppare intelligenza emotiva e accettare la diversità, cogliendo la sfida di fare qualcosa di mai sperimentato prima.
Dalla scrittura della sceneggiatura alla scelta della partitura musicale, fino alla rappresentazione di ciò che l’organizzazione intende mettere in scena, i componenti del gruppo sono chiamati ad esprimere se stessi in totale libertà, sforzandosi di calarsi in stati emotivi differenti.

Obiettivi: accrescere le capacità di soluzione dei problemi; migliorare le relazioni interne di gruppo; accettare le differenze; migliorare la condivisione.
Per gruppi di 8-15 persone
Location: spazi interni, auditorium, spazi esterni

TV News Experience

Scoop aziendale, reportage e Tv show. Armati di telecamera in spalla, di curiosità giornalistica e spirito di scoperta, il team deve raccogliere interviste, fare foto e video e poi montare reportage per condurre il TG aziendale creando una vera e propria agenda setting degli argomenti.
Dalla progettazione dei materiali anche forniti dall’azienda su nuovi prodotti, servizi alle modalità di comunicazione interna, il prodotto televisivo dovrà presentare una sequenza di informazioni fluida intermezzata dai servizi degli inviati o approfondimenti con interviste mirate.

Obiettivi: migliorare il lavoro di squadra; accrescere la capacità di pianificazione, organizzazione e comunicazione; favorire l’ottimizzazione del tempo e la creatività di gruppo.
Per gruppi di 8-30 persone
Location: Indoor o Outdoor

Food Experience

Orecchiette, cavatelli, strascinati, conditi con sugo al ragù, alle cime di rapa, o funghi e salsiccia. Dopo la tappa al mercato per l’acquisto delle materie prime, con un occhio attento alla gestione oculata del budget, il gruppo partecipa ad una vera e propria lezione orientativa per conoscere le fondamenta della lavorazione della pasta fatta a mano e dei condimenti da abbinare.
Divisi in squadre, impastano, infarinano, tagliano e lavorano a mano la pasta fresca, rilassandosi, divertendosi e stimolando creatività e responsabilità di squadra, mentre la preparazione dei sughi per il condimento bolle in pentola. Tutto poi viene condiviso per degustare insieme le pietanze preparate, tra soddisfazione e sorrisi.

Obiettivi: migliorare il lavoro di squadra; accrescere la responsabilità per la gestione delle risorse e del tempo; favorire la comunicazione e incrementare la collaborazione reciproca.

Per gruppi di 8-30 persone
Location: cucine di ristoranti/masserie

Art Experience

Esprimersi senza filtri, in maniera immediata, arcaica, spontanea. Con l’arte si può, ed è utile per riscoprire la creatività, favorendo la crescita delle capacità e dei talenti nascosti. In modalità collettiva, i partecipanti sono invitati ad esprimersi con pennelli e colori su una tela, o ad usare una macchina fotografica unendo gioco e tecnologia. Guidati da un artista, devono creare o ricreare un’opera d’arte, tra esercizi di meraviglia e stupore.

Obiettivi: stimolare la creatività e le capacità artistiche; accrescere la motivazione e lo spirito di appartenenza; migliorare lo spirito di squadra.

Per gruppi di 8-30 persone
Location: outdoor

Farm Experience

Mungere le vacche, raccogliere gli ortaggi, preparare le conserve, sono tante le attività sociali da svolgere in fattoria, con un occhio al benessere degli animali e l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità. Acquisire consapevolezza sulle produzioni e sui consumi del suolo, oltre che sul riuso di materiali, favorisce la condivisione di valori ecologici che puntano ad accrescere una coscienza ambientalista, migliorando contemporaneamente anche la collaborazione e lo spirito di squadra.

Obiettivi: migliorare il lavoro di squadra; accrescere la responsabilità per la gestione delle risorse e del tempo; favorire la comunicazione e incrementare la collaborazione reciproca.

Per gruppi di 8-30 persone
Location: Fattorie, masserie, aziende agricole

Social Design Experience

Cucce per cani, giochi per bambini, attrezzature per ospedali. Questo format nasce a scopo benefico e consente ai partecipanti di progettare un prototipo, tagliare pezzi, costruire un oggetto dagli scarti di altri materiali, assemblare, montare, costruire oggetti utili da donare a chi ne ha bisogno.
Dalla progettazione alla finitura, i componenti del gruppo si impegnano accrescendo le loro capacità di coordinamento e di organizzazione, favorendo lo spirito di squadra e migliorando la cultura della solidarietà sociale.

Obiettivi: migliorare il lavoro di squadra; accrescere la capacità di pianificazione e organizzazione; favorire la cultura della solidarietà. Per gruppi di 8-30 persone
Location: Open Design School
Chiedi un preventivo: info@sudexperience.com